Introduzione
Non c’è niente di più soddisfacente che preparare il pane in casa, e questa ricetta tramandata dalla nonna è la prova che, a volte, i metodi più semplici sono anche i migliori. Con solo pochi ingredienti, tra cui farina, lievito di birra e zucchero, si ottiene un pane morbido, fragrante e irresistibile, perfetto per ogni pasto. Questo pane fatto in casa ha il sapore autentico e genuino che ci riporta indietro nel tempo, a quando la preparazione del pane era un vero e proprio rito. Segui questi passaggi per scoprire come preparare questo pane tradizionale.
Ingredienti
- 500 g di farina 00 (o una miscela di farine, come farina di grano duro e farina di frumento)
- 10 g di lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (opzionale per un risultato più morbido)
Istruzioni
- Attivare il lievito:
Se stai usando il lievito fresco, sbriciolalo in una ciotola e aggiungi un cucchiaino di zucchero e 100 ml di acqua tiepida. Mescola bene e lascia riposare per circa 10-15 minuti, fino a quando il lievito non diventa spumoso. Se usi il lievito secco, segui le stesse istruzioni, ma aggiungilo direttamente all’acqua senza scioglierlo prima. - Preparare l’impasto:
In una grande ciotola, mescola la farina con il sale. Fai un buco al centro e versa il lievito attivato, l’olio (se lo usi) e l’acqua restante. Mescola con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola. - Lavorare l’impasto:
Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventa liscio, elastico e morbido. Se necessario, aggiungi un po’ di farina, ma fai attenzione a non esagerare, per non indurire il pane.vedere il seguito alla pagina successiva


Yo Make również polubił
Rame di Napoli: la ricetta dei biscotti della tradizione catanese
Chips di zucchine croccanti! Un modo semplice e veloce per cucinare le zucchine che i tuoi bambini adoreranno!
Le migliori lumache alle noci dell’universo – Le lumache alle noci della nonna
Come coltivare le nespole dal nocciolo: guida facile passo passo