Spanakopita: la ricetta semplice e gustosa per fare la torta di spinaci alla greca

ingredienti

spinaci, congelati e scongelati

300 grammi (10 once)

Formaggio feta

300 grammi (10 once)

formaggio di capra

120 g (4 once)

burro, sciolto

1/2 tazza

Pasta fillo

1 pacchetto

Uova

2

Pepe nero macinato

1/2 cucchiaino

Alla ricerca di un ottimo comfort food vegetariano? Allora devi provare questa deliziosa torta di spinaci greca , conosciuta anche come Spanakopita . Strati di pasta fillo croccante e friabile sono riempiti con una miscela cremosa e saporita di spinaci . Cotto fino a doratura, hai uno scricchiolio in ogni boccone!

Anche se potrebbe sembrare una ricetta difficile, in realtà è molto facile . Fai il ripieno e semplicemente lo stratifichi con la pasta fillo. Non potrebbe essere più facile! Servili caldi come piatto principale vegetariano con un’insalata di contorno o come contorno per un arrosto di agnello. Puoi anche servire la Spanakopita fredda come antipasto ! Si dà il caso che sia approvato dalla dieta mediterranea, quindi puoi avere un secondo boccone! Prendi la pasta fillo, gli spinaci e il formaggio e preparati a stupire i tuoi ospiti.

Che cos’è Spanakopita?

Spanakopita (pronunciato spah-nah-KO-pee-tah ) è una torta salata greca a base di pasta fillo ripiena di spinaci e formaggio.

Tipicamente si usa la feta, ma si possono usare anche il formaggio di capra e la ricotta. Altri ingredienti includono cipolle, uova o scalogno.

Spanakopita Ingredienti

Spinaci : puoi usare spinaci surgelati e scongelati per questa ricetta, ma gli spinaci freschi ti daranno i migliori risultati.

Formaggio : usare la feta è la chiave per un’ottima spanakopita! Tradizionalmente si usa anche un formaggio greco chiamato kefalotyri, ma poiché potrebbe essere più difficile da trovare, puoi usare anche formaggio di capra o parmigiano.

Uova : non saltare l’uovo, perché funge da legante.

Come fare la Spanakopita

Se stai usando spinaci surgelati, devi solo scongelarli prima e poi scolarli correttamente. Gli spinaci freschi devono essere cotti e poi strizzati per eliminare l’umidità in eccesso. Puoi lavorare gli spinaci in un robot da cucina fino a ottenere un composto fine. Mescolare con gli altri ingredienti del ripieno fino a quando tutto è completamente combinato.

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Tortino di fiori di zucca

Il tortino di fiori di zucca è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente apprezzato nelle regioni del sud. Questo ...

Ciambellone dolce di pasta sfoglia con mele e savoiardi: fantastico e gustoso!

INGREDIENTI : 2 mele 1 limone (succo) 15 g di burro 20 g di zucchero< a i= 4>1 cucchiaio di ...

Torta nuvola: la ricetta sofficissima e veloce da preparare

Ingredienti Uova medie: 5 Zucchero a velo: 200 g Lievito per dolci: 16 g Fecola di patate: 50 g Yogurt ...

Stella di pasta sfoglia: la ricetta per un piatto rustico delle feste scenografico e delizioso

Ingredienti : Pasta Sfoglia TONDA 1 rotolo di RICOTTA 200 gr di GRANA 8 fettine sottili SCAMORZA 4 fettine di ...

Leave a Comment