Per togliere gli odori dalla cucina e profumare la casa in modo gradevole, è meglio usare prodotti naturali, come il rosmarino. Ecco come fare.
L’ambiente domestico è quello in cui solitamente trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, soprattutto nei momenti di relax. Godere di un profumo gradevole in casa, quindi, è sempre piacevole. Per avere una casa profumata, oltre ad aprire le finestre per arieggiare gli ambienti e pulire spesso e con cura, si possono utilizzare i deodoranti per ambienti. Tuttavia, affidarsi a prodotti industriali per profumare i nostri ambienti potrebbe rivelarsi una soluzione dannosa per la nostra salute. L’associazione Altroconsumo, infatti, ha effettuato dei test sui principali prodotti profumanti per ambienti in commercio, rilevandone potenziali pericoli per i consumatori. Di cosa si tratta?
Profumatori artificiali dannosi per la salute
Collocati all’interno di una camera stagna, questi prodotti emettevano sostanze inquinanti e irritanti. Nello specifico, prodotti come gli spruzzatori automatici e i diffusori elettrici per ambienti hanno rilasciato allergeni e composti organici volatili. I sistemi che sfruttano la combustione, invece, come l’incenso, si sono rivelati tossici in quanto rilasciano nell’ambiente anche sostanze cancerogene, tra cui benzene e formaldeide.
Sappiamo quindi che usare questi prodotti industriali per profumare l’ambiente domestico è decisamente sconsigliabile se vogliamo preservare la salute della nostra famiglia. Tuttavia, questo non significa che dobbiamo rinunciare ad una casa profumata. Esistono infatti delle alternative naturali per profumare la casa, una di queste riguarda il rosmarino e i termosifoni.
Il trucco del rosmarino per profumare la casa
Il rosmarino è una pianta aromatica comunemente nota per il suo odore gradevole. Può rappresentare una valida alternativa ai profumatori artificiali, e possiamo utilizzarlo in diversi modi. Durante l’inverno, in particolare, possiamo approfittare dei termosifoni accesi per ricreare un deodorante naturale per ambienti. Per farlo, basta appoggiare sul termosifone alcuni rametti di rosmarino. A questo punto l’aria calda emanata dal termosifone acquisirà il profumo del rosmarino, regalandoci una casa profumata e accogliente.


Yo Make również polubił
yogurt greco
Il miglior gelato fatto in casa: cremoso, cremoso e senza stress (con consigli da professionisti per monetizzare!)
Ricetta del pane all’aglio in padella al formaggio
Casseruola di zucchine e verdure con mozzarella e salsa cremosa