In alternativa, è possibile congelare la spanakopita cruda per un massimo di tre mesi e cuocerla direttamente quando è congelata, aggiungendo 10-15 minuti al tempo di cottura.
Posso usare altre verdure al posto degli spinaci?
Assolutamente. Cavolo riccio , bietola o un mix di verdure possono essere usati per una variante della ricetta tradizionale. Assicurati solo di cuocerli e scolarli bene per evitare che diventino molli.
Con cosa posso sostituire il formaggio feta?
Ricotta o formaggio di capra possono essere usati come sostituti della feta, anche se il sapore sarà più delicato. Per un’opzione vegana, usa feta vegetale o briciole di tofu .
Posso preparare la Spanakopita vegana?
Sì, sostituendo il formaggio feta con un’alternativa vegana e utilizzando farina di semi di lino mescolata con acqua come sostituto delle uova, puoi gustare una versione completamente vegetale.
Come conservare la Spanakopita
Una volta cotto, lascialo raffreddare completamente prima di avvolgerlo strettamente in un foglio di alluminio o di metterlo in un contenitore ermetico. Può essere conservato in frigorifero fino a 4 giorni .
Per riscaldarlo , mettilo in forno a 350°F per 10-15 minuti per ripristinare la sua consistenza croccante. Riscalda le porzioni congelate direttamente in forno per ottenere risultati migliori.
Ingredienti
PER IL RIPIENO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
a piacere
CIPOLLA
1
SPINACI
550 grammi
UOVA
2
FORMAGGIO FETA
220 grammi
PREZZEMOLO
a piacere
SALE
a piacere
PEPE NERO
a piacere
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
a piacere
PASTA FILLO
1 rotolo
SEMI DI SESAMO
a piacere
Come preparare l’autentica spanakopita greca


Yo Make również polubił
INVOLTINI DI MELANZANE: SEMPLICI E DELIZIOSI
Il Trucchetto Migliore per Non Far Germogliare le Patate: Soluzione Facile e a Costo Zero
Ciambelle rustiche con noci e formaggio
Muffin salati con piselli: perfetti per un antipasto sfizioso!