Pasta al forno con zucchine e patate

Per preparare la pasta zucchine e patate al forno, iniziate controllando le zucchine, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine.

Versate un filo d’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete poi le zucchine, salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Dovranno diventare dorati e morbidi.

Nel frattempo portate a bollore una pentola piena di acqua salata. Una volta pronto, aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadini e la pasta. Cuocete il tutto per il tempo indicato sulla confezione.

Ora versate metà delle zucchine nel frullatore e aggiungete: circa 40 grammi di formaggio grattugiato, foglie di basilico e un filo di olio d’oliva. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un pesto di zucchine cremoso.

Scolate la pasta e le patate e conditela con il pesto e le restanti zucchine affettate.

Aggiungete quasi tutto il formaggio a dadini e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Inciampato.

Versate il tutto in una pirofila e arricchite la superficie della pasta di zucchine e patate al forno con il resto dei formaggi.

Cuocete la pasta zucchine e patate in forno statico a 190° per circa 20 minuti, dovranno diventare dorate e filanti. Una volta terminato, togliete dal forno e servite subito.

 

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Far bollire ogni sera le bucce d’arancia con i chiodi di garofano: ecco perché

chiodi di garofano Questa spezia ha proprietà antinfiammatorie e aiuta ad alleviare il dolore. Aiutano anche a combattere la stanchezza ...

Bocconcini di polpettone ripieni di formaggio

Preriscalda il forno a 190°C (375°F). Preparate una teglia foderandola con carta da forno. Mescolare gli ingredienti del polpettone: in ...

Zuppa di patate e broccoli ultra cremosa: il comfort food che ti scalderà l’anima

Istruzioni Soffriggi le verdure: In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la cipolla e l’aglio e soffriggi a ...

Patate Express croccanti al forno: una ricetta infallibile e gustosa

vedere il seguito alla pagina successivaScelta delle Patate: Optate per patate a polpa gialla, ideali per una consistenza croccante e ...

Leave a Comment