Mantenere livelli di glicemia stabili è fondamentale per la salute generale e può aiutare a prevenire o ritardare complicazioni pericolose. I livelli di glicemia possono essere influenzati da una varietà di fattori, tra cui ereditarietà, stress, attività fisica e peso corporeo.
Tuttavia, l’alimentazione ha un impatto considerevole sulla gestione della glicemia. Per aiutarti a fare le scelte migliori, ecco oltre dieci alimenti che hanno dimostrato di abbassare i livelli di glicemia.
1. Zucca
La zucca è un alimento ricco di antiossidanti e fibre che aiuta a regolare la glicemia. Questo alimento nutriente contiene polisaccaridi, un carboidrato la cui capacità di ridurre la glicemia è stata studiata. La zucca contiene anche proteine e grassi sani, il che la rende un componente importante di una dieta equilibrata per il controllo dei livelli di glicemia.
2. Frutti di mare.
I frutti di mare contengono proteine, grassi sani, vitamine, minerali e antiossidanti, che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Le proteine aiutano a ridurre al minimo l’aumento della glicemia post-prandiale, rallentano la digestione e favoriscono il senso di sazietà. I pesci grassi, come salmone e sardine, sono particolarmente salutari.
3. Broccoli
Solo a scopo illustrativo.
I broccoli contengono sulforafano, un composto vegetale che abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Tagliati a cubetti o masticati, i broccoli rilasciano sulforafano. I germogli di broccoli sono anche ricchi di glucosinolati, che aumentano la sensibilità all’insulina e contribuiscono a ridurre la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2.
4. Fagioli e lenticchie
CONTINUA A LEGGERE PAGINA SUCCESSIVA


Yo Make również polubił
Incredibile! Non avevo idea di poter trasformare il mio cibo d’asporto preferito in una casseruola! Questo cambia tutto.
Biscotti del mattino
Come sturare i fornelli per una cucina più efficiente e risparmiare energia
Torta Yogurt al Limone Senza Difetti: Leggera, Soffice e Deliziosa!