Torta 12 Cucchiai al Limone – Senza Bilancia, Soffice e Profumata Descrizione:

La Torta 12 Cucchiai è una delle ricette più semplici e amate della tradizione casalinga italiana. Perfetta quando non si ha la bilancia a portata di mano, questa torta è preparata interamente con l’uso di un cucchiaio come unità di misura. Soffice, leggera e arricchita dal profumo fresco del limone, è ideale per la colazione, la merenda o come dolce da servire a fine pasto. Una ricetta pratica e veloce, dal risultato sempre garantito.

Ingredienti:
Per la torta:
3 uova

12 cucchiai di zucchero

12 cucchiai di olio vegetale (di semi o di girasole)

12 cucchiai di latte

Scorza grattugiata di 1 limone

Succo di 1 limone

12 cucchiai di farina 00

1 cucchiaio colmo di lievito in polvere per dolci

Per la decorazione:
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:

Preparazione:
1. Preriscaldare il forno e preparare lo stampo:
Accendi il forno a 180°C (statico). Imburra e infarina uno stampo per ciambella di circa 21 cm di diametro, oppure usa carta forno se preferisci una tortiera classica.

2. Preparare il composto di base:
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero usando una frusta a mano o elettrica, finché il composto non risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Questo passaggio è importante per rendere la torta soffice.

3. Aggiungere gli ingredienti liquidi:
Unisci l’olio vegetale e il latte, continuando a mescolare. Poi aggiungi la scorza grattugiata e il succo del limone, mescolando per distribuire bene gli aromi.

4. Incorporare la farina e il lievito:
Setaccia la farina con il lievito in polvere, poi aggiungili poco alla volta al composto liquido. Mescola con cura fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.

5. Cottura:
Versa l’impasto nella teglia preparata e inforna nel forno già caldo. Cuoci per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto quando la torta è pronta.

6. Raffreddamento e decorazione:
Lascia raffreddare completamente la torta nello stampo, poi sformala con delicatezza. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Consiglio:
Puoi aromatizzare ulteriormente la torta con un pizzico di vaniglia o aggiungere una manciata di gocce di cioccolato per una variante ancora più golosa. Si conserva morbida per diversi giorni, coperta con pellicola o sotto una campana di vetro.

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Melanzane alla Parmigiana

Le melanzane alla parmigiana, conosciute anche come parmigiana di melanzane, sono uno dei piatti più amati della tradizione gastronomica italiana ...

INVOLTINI DI ZUCCHINE CRUDI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA: DELIZIOSI E FILANTI

Introduzione Gli involtini di zucchine crude con prosciutto e mozzarella sono un antipasto o un secondo piatto leggero, fresco e ...

Agnello Navarin.

Il Navarin d’agneau è un classico stufato primaverile francese che unisce teneri pezzi di agnello con nuove verdure. Questo piatto ...

Dopo un solo morso, il mio amico è corso da me chiedendomi come l’avessi fatto

Stampa questa ricetta Immagina il profumo di croissant dorati e friabili, ripieni di pollo succoso e saporito, che si diffonde ...

Leave a Comment