Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di strutto (o burro per una variante più leggera)
2 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
120 g di zucchero
50 g di amido di mais (o farina 00)
Scorza di limone (intera, da rimuovere dopo la cottura)
1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
Per la finitura:
1 tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte per spennellare
Istruzioni
Preparare la pasta frolla: In una ciotola, versare la farina e il lievito setacciati. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e lo strutto a temperatura ambiente. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporare le uova e il tuorlo, impastare fino a formare un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera: Scaldare il latte con la scorza di limone senza portarlo a ebollizione. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l’amido di mais mescolando per evitare grumi. Versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente. Rimettere il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando si addensa. Eliminare la scorza di limone e lasciar raffreddare.
Assemblare i pasticciotti: Stendere la pasta frolla a uno spessore di circa 4 mm e ritagliare dei dischi leggermente più grandi degli stampini ovali. Adagiare i dischi negli stampini imburrati, riempire con la crema pasticcera e coprire con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi.
Cottura: Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a doratura.
Raffreddare e servire: Lasciare raffreddare i pasticciotti prima di sformarli. Possono essere gustati tiepidi o freddi.
Suggerimenti per Servire e Conservare
I pasticciotti leccesi sono deliziosi appena sfornati, ma anche il giorno dopo mantengono la loro bontà. Si possono conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni oppure in frigorifero fino a 4 giorni. Per un tocco in più, spolverizzateli con zucchero a velo prima di servirli.
Varianti


Yo Make również polubił
Cosa vuol dire quando un uovo ha due tuorli?
Cannoli di Caramello con Pasta Sfoglia – Un dessert croccante e irresistibile
La Torta allo Yogurt più Cremosa: Una Ricetta da Condividere
Ricetta per Involtini di Carne con Ripieno di Patate