Spicchi di Noci Fatti in Casa: Un’Alternativa Gustosa al Panificio

Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di strutto (o burro per una variante più leggera)
2 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
120 g di zucchero
50 g di amido di mais (o farina 00)
Scorza di limone (intera, da rimuovere dopo la cottura)
1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
Per la finitura:
1 tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte per spennellare
Istruzioni
Preparare la pasta frolla: In una ciotola, versare la farina e il lievito setacciati. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e lo strutto a temperatura ambiente. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporare le uova e il tuorlo, impastare fino a formare un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparare la crema pasticcera: Scaldare il latte con la scorza di limone senza portarlo a ebollizione. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l’amido di mais mescolando per evitare grumi. Versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente. Rimettere il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando si addensa. Eliminare la scorza di limone e lasciar raffreddare.

Assemblare i pasticciotti: Stendere la pasta frolla a uno spessore di circa 4 mm e ritagliare dei dischi leggermente più grandi degli stampini ovali. Adagiare i dischi negli stampini imburrati, riempire con la crema pasticcera e coprire con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi.

Cottura: Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a doratura.

Raffreddare e servire: Lasciare raffreddare i pasticciotti prima di sformarli. Possono essere gustati tiepidi o freddi.

Suggerimenti per Servire e Conservare
I pasticciotti leccesi sono deliziosi appena sfornati, ma anche il giorno dopo mantengono la loro bontà. Si possono conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni oppure in frigorifero fino a 4 giorni. Per un tocco in più, spolverizzateli con zucchero a velo prima di servirli.

Varianti

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Cosa vuol dire quando un uovo ha due tuorli?

Che ci faceva lì dentro quel secondo tuorlo? Era un “gemello” del primo tuorlo? Il fenomeno è curioso e, a ...

Cannoli di Caramello con Pasta Sfoglia – Un dessert croccante e irresistibile

Preparazione: 1. Preparare la crema al caramello: In un pentolino a fuoco medio, versa lo zucchero e lascialo sciogliere senza ...

La Torta allo Yogurt più Cremosa: Una Ricetta da Condividere

Prima di iniziare a mescolare gli ingredienti, è importante separare gli albumi dai tuorli delle uova. Assicurati che le uova ...

Ricetta per Involtini di Carne con Ripieno di Patate

Preparazione: Preparare il ripieno: Cuocere le patate a cubetti in acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolarle. In una ...

Leave a Comment