Le uova sono anche una buona fonte di grassi sani, come l’acido linoleico coniugato (CLA). Questo acido grasso è stato collegato a una serie di benefici, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare. Ricco di una gamma di vitamine e minerali essenziali, come vitamina A, vitamina D, vitamina B12, ferro, zinco e selenio, puoi tranquillamente consumarne fino a 4 a settimana se non diversamente indicato dagli specialisti
vedere il seguito alla pagina successiva
Si prestano molto bene a diversi tipi di cottura, oltre che alla preparazione di moltissimi piatti o insalate fredde. Spesso nei dolci hanno molta importanza gli albumi, che solitamente vengono montati a neve. Le cosiddette uova “chiare” vengono utilizzate anche in campo estetico. Esistono infatti molte soluzioni casalinghe che prevedono l’utilizzo dell’albume per la cura della pelle o dei capelli. Ma oggi vediamo perché non bisogna sottovalutare un elemento delle uova che tutti tendiamo a buttare e che è molto utile: i gusci.
Bollire i gusci d’uovo, ecco perché
Una pratica che sicuramente molti adotteranno nella preparazione dell’uovo sodo. In questo caso mettete nell’acqua un uovo intero, portatelo a bollore e dopo dieci minuti toglietelo dall’acqua. Il passo successivo è sgusciare le uova e solitamente i gusci finiscono per essere buttati via. In effetti questa parte dell’uovo è davvero molto utile, ecco perché conviene tenerla da parte. Bollire i gusci d’uovo sarà un ottimo fertilizzante naturale per le piante. Possono aiutare a fornire calcio e altri nutrienti utili alle piante, che serviranno a renderle più forti e più sane. Per riciclare i gusci d’uovo è fondamentale bollirli.
vedere il seguito alla pagina successiva
Se non avete già bollito i gusci per cuocere un uovo alla coque, fatelo in una casseruola. Una volta bolliti, i gusci possono essere schiacciati o tritati fino a formare una polvere fine.
Questa polvere può essere aggiunta al terreno della pianta, mescolandolo bene con il substrato. Se volete una dose di calcio più concentrata, potete mettere i gusci d’uovo sodi in una pentola con acqua e farli bollire per un po’.
Questo processo ridurrà ulteriormente il guscio in una polvere più fine. Una volta che la polvere è pronta, può essere aggiunta al terreno della pianta. Con il tuo nuovo fertilizzante, le piante cresceranno più rigogliose e i parassiti staranno lontani. Considerando il costo dei fertilizzanti adatti ai vari tipi di piante e di tutti gli antiparassitari, bollire i gusci d’uovo è senza dubbio un rimedio che vi farà risparmiare.


Yo Make również polubił
Dessert sano con latte e frutta
“Kraffin con mele e uvetta: una ricetta straordinaria e irresistibile!”
Muffin alle mele e noci facili e soffici in una ciotola
“Bucce d’Arancia e Aceto: Un Truccho Naturale per la Tua Fattoria!”