Crocchette di patate: una ricetta croccante e gustosa

Metodo:
Lessare le patate: per prima cosa cuocere le patate in acqua leggermente salata finché non diventano morbide. Questo può essere fatto cucinando le patate intere con la buccia oppure sbucciandole e tagliandole a pezzi prima di cucinarle. Una volta cotti, scolateli e schiacciateli fino a ottenere una purea liscia.
Preparazione dell’impasto: Mettere le patate schiacciate in una ciotola, aggiungere il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto, il pangrattato, il sale e il pepe nero. Mescolare accuratamente fino a ottenere un composto liscio.

Come dare forma alle crocchette: staccare piccoli pezzi di impasto e dargli la forma di crocchette rotonde o ovali, utilizzando le mani leggermente umide per evitare che l’impasto si attacchi troppo.
Impanare le crocchette: immergere ogni crocchetta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandosi che il pangrattato aderisca bene a tutta la superficie.
Friggere le crocchette: Scaldare abbondante olio in una padella o casseruola grande, fino a raggiungere una temperatura di circa 170-180°C. Friggete le crocchette poche alla volta, facendo attenzione a non riempire troppo la padella, altrimenti l’olio si raffredderà troppo in fretta e le crocchette non saranno croccanti. Friggeteli finché non saranno dorati e croccanti, quindi scolateli su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Presentazione: Una volta preparate, le crocchette di patate calde e croccanti possono essere servite come contorno, antipasto o spuntino. Possono essere serviti con la salsa preferita, come maionese, ketchup o salsa agrodolce.

Queste crocchette di patate sono un’opzione versatile e gustosa per un pasto o uno spuntino. Sono perfetti da mangiare da soli o accompagnati ad altre pietanze. Buon appetito!

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Le crespelle al prosciutto

Scalda una padella antiaderente, ungi con un po’ di burro e versa un mestolino di pastella. Cuoci per 1-2 minuti ...

Dolci al cioccolato intelligenti: con soli 2 ingredienti saranno pronti in 15 minuti!

Sapevate che potete preparare anche in casa dei deliziosi dolcetti al cioccolato? Con questa ricetta vi basteranno solo 15 minuti ...

Questo pane al formaggio è tutto ciò che ami: caldo, soffice e pieno di formaggio fuso. Perfette per zuppe, insalate o come spuntino appena sfornate!

2 tazze di farina autolievitante (o farina di grano + 2 cucchiaini di lievito in polvere + 1/2 cucchiaino di ...

“Torta di Mele ‘Tre Bicchieri’: La Ricetta Gustosa e Facile che Sorprende Tutti”

Preparare l’impasto: In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ...

Leave a Comment