Come pulire e lucidare un parquet con ingredienti naturali

Aceto e olio per lucidare. Per pulire a fondo il parquet si può usare una speciale combinazione naturale che sembra fatta apposta per questo tipo di pavimento: aceto e olio.
L’aceto è perfetto per disinfettare, sgrassare e proteggere i pavimenti in parquet. Versate mezzo bicchiere di aceto in un secchio pieno d’acqua e ricordatevi di strizzare bene il panno o lo straccio prima di pulirlo. In questo modo eviterete un eccesso di umidità nel parquet e lo lascerete più lucido.

Se il parquet è oliato, l’ideale è usare un detergente a basso pH, con acqua a temperatura ambiente, e pulire con un panno ben strizzato. Questo tipo di pavimento va lasciato asciugare naturalmente, magari tenendo balconi e finestre aperti.

Anche l’olio d’oliva e l’olio di melaleuca possono essere di grande aiuto. Applicati con un panno pulito, ci permetteranno di riportare il legno al suo aspetto originale.
Carta e talco per rimuovere le macchie. Le macchie di grasso, olio o inchiostro dal parquet possono essere molto difficili da rimuovere. Potete usare della carta assorbente o immergere la macchia nel talco. Se decidete di optare per quest’ultima opzione, lasciate agire il talco sulla macchia per almeno 24 ore prima di passare l’aspirapolvere e rimuovere i residui.

Cera solida o lucidante all’olio. I pavimenti in legno naturale vanno cerati almeno una volta al mese. La soluzione ideale è versare una cera solida o, in alternativa, un olio su un panno di cotone e strofinarlo sul pavimento.

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Panini Ripieni di Mele

Preparazione Prepara l'impasto: In una ciotola, mescola il lievito con l'acqua tiepida e 1 cucchiaio di zucchero. Lascia riposare per ...

Frittata con la pasta, la preferita di mia nonna

Preparate la base: in una grande ciotola mescolate le uova sbattute con il sale, l’erba cipollina tritata e il prezzemolo ...

Polpette di patate e pollo con salsa cremosa ai funghi

Questa ricetta ha resistito alla prova del tempo anche per la sua adattabilità. Puoi facilmente modificarla per adattarla alle tue ...

Stimola la Fioritura della Tua Orchidea con un Fertilizzante Naturale Fai-da-Te

Applicazione: Utilizza il fertilizzante diluendo 50 ml di soluzione in 1 litro d’acqua. Innaffia le radici delle orchidee con questa ...

Leave a Comment