Farfalle alla Boscaiola

Preparazione
Preparare il soffritto
In una padella capiente, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere un po’ di cipolla tritata finemente. Lasciare soffriggere a fuoco medio finché la cipolla non diventa dorata e trasparente.

Cuocere i funghi
Aggiungere i funghi champignon precedentemente puliti e tagliati a fettine. Salare leggermente e lasciare cuocere per circa 8-10 minuti, finché non risulteranno teneri e leggermente dorati.

Aggiungere i pisellini
Unire i pisellini ai funghi e lasciar cuocere il tutto per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Versare la passata di pomodoro
Aggiungere la passata di pomodoro nella padella, mescolare bene e proseguire la cottura a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché la salsa non si sarà leggermente addensata. Aggiustare di sale se necessario.

Unire la panna da cucina
Quando la salsa è quasi pronta, abbassare la fiamma e aggiungere la panna da cucina. Mescolare bene per amalgamare tutti i sapori e lasciar cuocere per altri 5 minuti, finché la salsa diventa cremosa.

Cuocere la pasta
Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Cuocere le farfalle seguendo il tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente. Scolare la pasta e tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.

Condire e servire
Versare la pasta nella padella con la salsa alla boscaiola. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il condimento. Mescolare delicatamente per distribuire bene la salsa.

Consigli
Puoi arricchire il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.

Per un gusto più intenso, si possono aggiungere anche funghi porcini secchi, precedentemente ammollati in acqua tiepida.

La panna può essere sostituita con panna vegetale per una versione più leggera o adatta a chi segue un’alimentazione senza lattosio.

vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Vitello con melanzane e peperoni

Suggerimenti per servire Servire con un contorno di riso o bulgur. Accompagnare con un’insalata verde croccante per una maggiore freschezza ...

Cipolle caramellate: il contorno gustoso da fare in poche mosse!

PREPARAZIONE Tagliare ogni cipolla a metà nel senso della lunghezza e togliere il primo strato esterno. Tagliare le cipolle a ...

Le zucchine impanate fritte

Procedimento: Preparare le zucchine: Lava bene le zucchine, poi tagliale a rondelle spesse circa 1 cm o a bastoncini, a ...

Insalata di Pollo, Mango e Avocado

Cuocere il pollo: Taglia i petti di pollo a cubetti e cuocili in una padella con un filo d’olio extravergine ...

Leave a Comment