Ingredienti:
- 2 fogli di pasta sfoglia, scongelati
- 2 tazze di spinaci freschi, tritati
- 1 tazza di ricotta
- 1/2 tazza di formaggio grattugiato (come Parmigiano o Grana Padano)
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b.
- Un filo d’olio d’oliva (opzionale)
Preparazione:
- Preparare gli spinaci: In una padella, cuoci gli spinaci freschi con un filo d’olio d’oliva (opzionale) per qualche minuto fino a farli appassire. Se necessario, puoi rimuovere l’acqua in eccesso con un colino.
- Prepara il ripieno: In una ciotola, mescola gli spinaci cotti con la ricotta, il formaggio grattugiato e l’uovo. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendi la pasta sfoglia: Su una superficie piana, stendi i fogli di pasta sfoglia. Se vuoi una forma quadrata o rettangolare, taglia la pasta in modo che possa contenere il ripieno senza sprechi.
- Farcire la pasta sfoglia: Distribuisci il ripieno in modo uniforme su metà della pasta sfoglia. Poi, piega l’altra metà sopra il ripieno per formare una sorta di “involtino” o “mezzaluna”. Sigilla bene i bordi con una forchetta.
- Cuocere in forno: Preriscalda il forno a 180°C. Metti il “calzone” di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci per circa 20-25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia risulta dorata e croccante.
- Servire: Una volta cotto, lascia intiepidire per qualche minuto prima di tagliare e servire. Puoi accompagnarlo con una salsa a piacere o semplicemente gustarlo così com’è.
Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena veloce e gustosa, ed è anche ottima per i principianti in cucina! Se vuoi ricevere altre ricette, ti basterà seguire il mio profilo o lasciarmi un commento per restare aggiornato. Buon appetito! 😊
vedere il seguito alla pagina successiva


Yo Make również polubił
Mousse al cioccolato e banane: la deliziosa e cremosa ricetta della mousse al cioccolato e banane
FLAN DI MELE ALLO YOGURT FACILE
La zuppa di verdure più cremosa (senza panna!)
SALSA TONNATA