“Panini Fatti in Casa: La Ricetta Semplice per Renderli Morbidi Dentro e Fragranti Fuori”

 

Introduzione

I panini fatti in casa sono una delle più grandi soddisfazioni culinarie che si possano ottenere con pochi ingredienti e un po’ di tempo. Immagina di gustare panini freschi, soffici all’interno e con una crosticina croccante all’esterno, appena sfornati. Questi panini sono ideali per accompagnare qualsiasi piatto, ma anche per essere farciti con hamburger, affettati, formaggi o semplicemente per essere mangiati con burro e marmellata. La loro preparazione è sorprendentemente semplice, e il risultato è incredibilmente gustoso. Scopri come fare questi panini irresistibili!

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra secco (o 25 g di lievito fresco)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di latte (facoltativo, per spennellare)
  • Semi di sesamo o papavero (facoltativi, per decorare)

Istruzioni

  1. Attivare il lievito: In una ciotola, sciogli il lievito di birra secco e lo zucchero nell’acqua tiepida. Mescola e lascia riposare per 5-10 minuti, finché il composto non diventa schiumoso. Se usi lievito fresco, scioglilo direttamente nell’acqua tiepida.
  2. Preparare l’impasto: In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il sale. Crea un buco al centro e versa il lievito attivato insieme all’olio d’oliva. Inizia a mescolare con un cucchiaio di legno, poi trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e impasta con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
  3. Far lievitare l’impasto: Forma una palla con l’impasto e riponilo in una ciotola leggermente unta d’olio. Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare per 1 ora o fino a quando l’impasto non raddoppia di volume.
    vedere il seguito alla pagina successiva

Yo Make również polubił

Fagottini Croccanti di Spinaci e Formaggio

Questa ricetta mi sembra una versione di pasta all'olio con spinaci! Potresti voler fare un impasto semplice che poi verrebbe ...

Brioche Svizzera con Crema Pasticcera: Il Dolcetto Che Ti Sorprenderà!

Immagina una brioche soffice, che si scioglie in bocca, farcita con una delicata crema pasticcera. Questa brioche svizzera è una ...

Non posso dire di no: Pan di Spagna alle fragole in forno in 10 minuti, funziona anche con banane o mandarini (a piacere)

ingredienti 300 g di farina 150 g di zucchero a velo 1/2 confezione di lievito in polvere 1 confezione di ...

Torta alla ricotta (senza farina) la voglia di questo lungo weekend

Questa è una ricetta speciale, una ricetta per chi preferisce o ha bisogno di evitare la farina e mangiare comunque ...

Leave a Comment