Istruzioni
- Inizia sbucciando le mele, privandole del torsolo e tagliandole a fettine sottili. Metti le mele in una ciotola e spruzzale con il succo di limone per evitare che si ossidino.
- In una padella, sciogli 50 g di burro e aggiungi le mele con 100 g di zucchero. Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le mele non saranno caramellate e morbide (circa 10-12 minuti). Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
- Prepara l’impasto: in una ciotola capiente, sbatti le uova con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro fuso e il latte, mescolando bene.
- Setaccia la farina con il lievito, la cannella e il pizzico di sale. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova e mescola fino a ottenere una pastella liscia.
- Aggiungi le mele caramellate all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente.
- Versa il composto in una teglia (diametro 24 cm) precedentemente imburrata e infarinata.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la torta sarà dorata in superficie e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito.
- Lascia raffreddare prima di sformare la torta. Spolvera con zucchero a velo prima di servire, se ti piace.
Suggerimenti per servire e conservare
Questa torta è perfetta sia calda che a temperatura ambiente. Puoi anche servirla con una pallina di gelato alla vaniglia o con una spolverata di cannella per un tocco extra. Se avanzasse, conservala in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero per una freschezza maggiore.
vedere il seguito alla pagina successiva


Yo Make również polubił
“Panini Soffici in Padella: La Ricetta Facile e Veloce per un Risultato Delizioso”
Involtini di melanzane: per un secondo piatto veloce e sfizioso!
Biscotti bicolore senza burro: la ricetta dei biscotti fragranti e buonissimi
PANCAKE ALL’ANTICA