- Preriscalda il forno a 180°C.
- Versa l’impasto in una tortiera rotonda (diametro 24 cm) precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
- Distribuisci il ripieno uniformemente sopra l’impasto, assicurandoti che il formaggio e il prosciutto siano ben distribuiti.
- Inforna la torta per 30-35 minuti, o finché sarà dorata in superficie e ben cotta all’interno. Puoi controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito, la torta è pronta.
- Lascia intiepidire leggermente la torta prima di sformarla e servirla. Decorala con prezzemolo fresco tritato, se lo desideri.
Suggerimenti per servire e conservare
- Servire: Gustala calda o tiepida per apprezzarne al meglio la cremosità, oppure fredda come pranzo al sacco o spuntino veloce.
- Conservare: Conserva la torta in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Riscaldala brevemente in forno prima di servirla.
Varianti
- Con verdure: Aggiungi spinaci lessati, zucchine grigliate o peperoni per arricchire la torta.
- Con altri formaggi: Sostituisci la groviera con emmental, cheddar o fontina per variare il sapore.
- Senza glutine: Usa farina senza glutine per adattare la ricetta agli intolleranti.
- Versione vegetariana: Sostituisci il prosciutto con funghi trifolati o pomodorini secchi per una versione vegetariana.vedere il seguito alla pagina successiva


Yo Make również polubił
IL FAMOSO dessert che fa impazzire il mondo! Senza forno, con un solo uovo!
Frittelle di tonno e patate con salsa allo yogurt greco
Cosa vuol dire quando un uovo ha due tuorli?
Usa la chia per perdere peso!